Tra luci e colori #EvvivaSanTrifone

Luminarie San Trifone - Photo credit @ibuko

Come ogni adelfiese fuori sede, il 10 novembre, facciamo salti mortali per tornare ad Adelfia e goderci la festa del Santo Patrono “San Trifone“.
Quest’anno, cadendo di lunedì, i fuori sede (come me) immagino abbiano preso il primo volo, autobus e/o treno a partire dal venerdì pomeriggio salutando colleghi, amici, fidanzati, coinquilini e vicini di casa con la tipica frase “Scendo per la festa di San Trifone“.  Stupore, domande e perplessità si saranno creati intorno a voi con risposte del tipo: “Chi? Cosa? San Tritone, San Grifone?

Stanca di dare risposte e spiegazioni banali ho deciso di raccontare ,attraverso l’hashtag #evvivasantrifone ,la festa più attesa dell’anno da noi adelfiesi.
Non è facile spiegarne il motivo, ma intorno a questa festa si crea una sorta di enfasi che porta molti pellegrini, provenienti da diverse parti della Puglia e regioni limitrofe, a vivere intensamente questa giornata.
Inizia dal mattino con l’arrivo dei pellegrini a piedi nudi in chiesa mentre cantano “Evviva San Trifone“, continua con la lunga processione e stupisce con il Festival dei Fuochi d’Artificio che paralizza tutto il paese e riversa pellegrini e adelfiesi nelle campagne ad assistere, a cielo aperto, ad uno spettacolo senza rivali.

Questa forte devozione della comunità adelfiese trae origine dalla venerazione del Santo da parte dei contadini greci, per la salvaguardia delle coltivazioni dalle invasioni di cavallette e dalle infestazioni di insetti.

Ora non vi resta che leggere lo storify #EvvivaSanTrifone per provare a cogliere le emozioni dei preparativi e come è articolata questa grande festa.

Lasciatevi incantare dalle immagini dei fuochi d’artificio tratti da Instagram.

#ridieassapori ha decretato il vincitore del contest #EvvivaSanTrifone
@Titti1983 …. Little gift for you 😉

Vinciitore contest #EvvivaSanTrifone - Photo Credit @titti1983

Vinciitore contest #EvvivaSanTrifone – Photo Credit @titti1983

Cesy83

Dal volontariato alla progettazione, dal marketing/comunicazione ai social media: sono amante delle nuove tecnologie con la voglia di accrescere le mie conoscenze e competenze nell'ambito della Social Media Strategy. Dopo la vincita del contest #MyPugliaExperience, organizzato da Viaggiare in Puglia e Cts Viaggi, ho creato un Experience Blog www.ridieassapori.it con l'intento di esprimere e valorizzare il mio interesse e amore per il territorio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *