#romawithpatciuf: Come sei bella Roma!

Porta Palazzo dei Cavalieri di Malta
4 Flares Twitter 0 Pin It Share 0 Google+ 3 Facebook 0 Email -- LinkedIn 1 Filament.io 4 Flares ×

Si può spiare “Er Cupolone” dal buco della serratura? Ebbene sì … basta raggiungere il palazzo dei Cavalieri di Malta, zona Aventino, per restare completamente estasiati da tanta bellezza e riuscire ad esclamare una sola parola: “Meraviglioso”. Nel mio weekend romano #romawithpatciuf ho avuto il piacere di conoscere grazie a Patrizia, alias PatCiuf, Ludovica Picci, testimonial contest #MyPugliaExperience e Lucia, travel blogger Respirare con la Pancia, una Roma insolita rispetto alle mie consuete tappe da turista nella capitale.

Cesy, Lucia e Patrizia

Cesy, Lucia e Patrizia

♠ Aperitivo cool a Roma Ore 19,00 appuntamento a Rione Monti, il primo e storico rione di Roma, in via del Boschetto dove incontriamo il nostro amico Donato e ci spiega come questa zona sia diventata negli ultimi anni una delle più apprezzate e frequentate dai romani caratterizzata da viuzze, negozietti e botteghe artigianali che ridanno un certo fascino ottocentesco. Sosta in un locale, come dire atipico, metà bar e metà fruttivendolo. Compriamo buste di patatine, birre, lemonsoda e frutta e raggiungiamo Piazza della Madonna dei Monti. Un posto unico dove la storia si intreccia con i vissuti dei giovani e meno giovani che dopo una giornata di studio o di lavoro chiacchierano, stuzzicano e bevono sugli scalini attorno alla fontana che è presente al centro della piazza.

Rione Monti

Rione Monti

E se l’appetito vien mangiando dopo patatine e snack vari, io, Patrizia e Ludovica ci spostiamo alla ricerca di un locale. Il cuor di Puglia mi dice di fermarmi alla caffetteria e gastronomia fredda La Casetta. Non a caso il sig. Domenico, ovvero il proprietario, parla delle sue origini leccesi e mi emoziono quando mi guarda negli occhi e dice: “Noi pugliesi nasciamo con la valigia”. Ci prepara una gustosa schiacchiata con burrata, crudo e pomodori secchi il tutto accompagnato da un calice di vino aglianico e falanghina. Inoltre, ci invita ad ad assaggiare un mix di dolcetti proveniente dal forno di famiglia. Nel suo cuore scorre sangue pugliese e quella tenacia di voler valorizzare la zona Monti in una città come Roma. ♦ Brunch di qualità Come due vip americane che si alzano tardi a Roma e pretendono un’abbondante colazione a mezzogiorno ci siamo ritrovate sabato mattina a Gusto, nei pressi di Piazza Augusto Imperatore, per un buon brunch. Patrizia buongustaia tarquiniese considera questo luogo così elegante e moderno un’istituzione qui a Roma: da pizzeria a ristorante, da un cocktail bar e un club del sigaro a negozio di oggetti per la casa e per la cucina il tutto all’insegna del made Italy. Il sabato e domenica Gusto propone, dalle 12.00  alle 15.30, un brunch multietnico imperdibile e di alta qualità ricco di pietanze fredde, piatti caldi, primi e secondi di ogni genere, carne e pesce inclusi e infine, frutta fresca e dolci deliziosi. Nel brunch è compreso un bicchiere di Nescafè. Per i più golosi consiglio di non eccedere nella scelta del cibo perchè il costo del brunch dipende dal peso del piatto!!!

Gusto

Gusto

♥ Appuntamenti da non perdere Se siete appassionati di fotografia, paesaggi terrestri e marini, popolazioni e animali scampati all’evoluzione del mondo contemporaneo non perdete la mostra “Genesi” di Sebastião Salgado prorogata al 22 settembre 2013 presso il Museo Ara Pacis.

Mostra Sebastião Salgado

Mostra Sebastião Salgado

♣ Cosa vedere dal finestrino di una macchina

Basilica di San Paolo Fuori le Mura

Basilica di San Paolo Fuori Le Mura

Siamo in macchina su via Ostiense e resto, come dire, ammaliata dal fascino della Basilica di San Paolo Fuori le Mura. Patrizia spiega che è una delle quattro basiliche papali di Roma, la seconda più grande dopo quella di San Pietro in Vaticano. Non riesco restar seduta in macchina e  invito Patrizia a fermarsi. Scendo e corro ad ammirare e fotografare questa enorme struttura caratterizzata da un possente quadriportico e da una maestosa facciata decorata con mosaici. ◊ E se fuori piove?! Shopping all’Euroma2 !!!!

Shopping all'Euroma2

Shopping all’Euroma2

Arrivederci Roma!!!

Continua a seguirci all’hashtag #romawithpatciuf 

La versione social dell’articolo è su Storify

 

Cesy83

Dal volontariato alla progettazione, dal marketing/comunicazione ai social media: sono amante delle nuove tecnologie con la voglia di accrescere le mie conoscenze e competenze nell'ambito della Social Media Strategy. Dopo la vincita del contest #MyPugliaExperience, organizzato da Viaggiare in Puglia e Cts Viaggi, ho creato un Experience Blog www.ridieassapori.it con l'intento di esprimere e valorizzare il mio interesse e amore per il territorio.

2 Comments

  1. Lo confesso…Roma e i suoi oltre 2000 anni di storia mi mancano! I pranzi da “Gusto” e le passeggiate all’Aventino erano tappa fissa delle domenica primaverili… certo Trastevere (con la bellissima S. Maria in Trastevere) sarebbero state un ottimo “di più” al bel giro che hai fatto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *