#ridieassapori a #Loutraki: alla scoperta di una piccola e graziosa località del Golfo di Corinto

Loutraki - Greece

Quest’anno per la mia vacanza estiva non avevo grandi aspettative. Dopo undici mesi passati a Roma, mi sentivo in colpa verso la mia amata Puglia. Avevo bisogno di ricaricare le pile, non vi nascondo che temevo di andare in vacanza in uno di quei posti super affollati dove lo stress non diminuisce ma aumenta. Ma come spesso accade, chi viaggia mi può dare conferma, è la “vacanza” a sceglierti, non viceversa. Nei primi giorni di agosto, mi arriva un invito per una località mai sentita prima: Loutraki. Io: Loutraki cosa? chi?

Maria Teresa:’ è una località turistica a sud del golfo di Corinto in Grecia, nota solo ai greci…Dai andiamo! Ci aspettano dei nostri amici!

In viaggio verso Patrasso

In viaggio verso Patrasso

Non ho fatto in tempo a dir di sì che dopo 15 ore di traghetto, 2 ore in macchina, 40° all’ombra e la voglia di esplorare questa nuova località, mi son ritrovata in un carinissimo bar del posto ,Bibicos, accolta da Eleni e Stefanos, una giovane coppia di Loutraki , che ci ha accompagnato in questo bellissimo viaggio. Takis, il proprietario del locale, ci offre una delle tipiche birre greche Alpha in bicchieri rigorosamente “pagomeno” ossia ghiacciato !!! Qui gustare la birra diventa piacevole a qualsiasi ora del giorno.

Eleni e Stefanos

Eleni e Stefanos

Eleni e Stefanos lavorano da anni in Italia ma sperano un giorno di ritornare a Loutraki e da subito ho compreso le motivazioni. Qui la vita sembra trascorrere molto lentamente, mista ad odori e sapori così deliziosi.
Dalle prime ore del mattino le pasticcerie sfornano dei buonissimi saccottini con crema di limone.

Saccottino alla creme di limone

Saccottino alla creme di limone

Immaginatemi sveglia, alle prime ore del giorno, con l’intento di comprarli e gustarli seduta al balcone della mia camera, con lo spettacolo del lungomare in scena solo per me. Solo a pensarci mi viene la malinconia. Il fruscio del mare, quel piacevole venticello sul viso e quell’orizzonte in cui è così facile perdersi, mi trasmettevano tranquillità e voglia di iniziare una piacevole giornata.

Colazione a Loutraki

Colazione a Loutraki

Vista balcone - Loutraki

Vista balcone – Loutraki

Si hanno due possibilità per trascorrere le giornate a Loutraki:

1. al centro termale più antico e prestigioso di tutta la Grecia (foto)

Relax alle terme di Loutraki

Relax alle terme di Loutraki

Terme di Loutraki

Terme di Loutraki

2. in spiaggia.

Spiaggia Loutraki

Spiaggia Loutraki

Che dire…sono ottime entrambe, ma se non siete nuovi di questo blog, saprete il mio grande amore per il mare. In estate preferisco trascorrere molte ore in spiaggia, sotto al sole cocente. Qui ho trovato il mio ambiente ideale. Il mare è pulito, le docce calde e l’ombrellone e il lettino sono in cambio di una consumazione al bar, davvero una situazione ideale per tutte le tasche. Con pochi euro si ha la possibilità di stare tutto il giorno in riva al mare.

Servizi in spiaggia - Loutraki

Servizi in spiaggia – Loutraki

Non si può non godere dello spettacolo naturale del tramonto sdraiati su un lettino. Ed è proprio in questo momento che la spiaggia si riempie, tutti pronti a salutare e ringraziare il giorno che va via. Ogni tramonto ha una magia differente, un’alchimia che vi farà tornare il giorno dopo.

Sunset - Loutraki

Sunset – Loutraki

Ma la giornata a Loutraki non finisce qui! Doccia, nuovo outfit e pronti per la serata in una delle tipiche taverne greche.

Soddisfatti della giornata si torna in albergo con il piacere di risvegliarsi e ricominciare una nuova giornata!

Alla prossima ....

Alla prossima …. #ridieassapori

Alla prossima avventura: #Loutraki e i suoi dintorni!!!

Vai in vacanza con #ridieassapori e aggiungi #ridieassaporifriends ai tuoi momenti più belli.

 

Cesy83

Dal volontariato alla progettazione, dal marketing/comunicazione ai social media: sono amante delle nuove tecnologie con la voglia di accrescere le mie conoscenze e competenze nell'ambito della Social Media Strategy. Dopo la vincita del contest #MyPugliaExperience, organizzato da Viaggiare in Puglia e Cts Viaggi, ho creato un Experience Blog www.ridieassapori.it con l'intento di esprimere e valorizzare il mio interesse e amore per il territorio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *