Buon Compleanno #Ridieassapori

“È il mio corpo che cambia
Nella forma e nel colore è in trasformazione
È una strana sensazione
In un bagno di sudore è il mio corpo che cambia”
Il Mio Corpo Che Cambia – Litfiba

 

Era fine agosto 2013 quando, grazie alle mie amiche di sempre, alla mia famiglia, a nuovi amici come Patrizia, Manuela e Candido, ho deciso di associare ai miei canali social l’experience blog #ridieassapori con l’intento di dare forma al mio hobby e di valorizzare la mia amata Puglia.

Dopo un mese dal lancio del blog, mi sono ritrovata a Roma coinvolta in un progetto bellissimo di promozione e creazione di dinamiche 2.0 tra aziende.
Un progetto che mi ha permesso di trasferirmi nella capitale, di conoscere tante belle persone, di entrare a contatto con molte realtà aziendali e, soprattutto,  di consolidare l’uso dei social network nelle aziende al fine di sviluppare una comunicazione a 4 direzioni. Ricerca, motivazione e sperimentazione sono racchiusi nel mio capitolo presente nel libro dal titolo “The social organization: Managing human capital through social media”, curato da Pasquale Davide de Palma e Amelia Manuti, edito Palgrave MacMillan, che sarà disponibile a partire da dicembre 2015.
Una grande soddisfazione da scartare sotto l’albero di Natale 😉

Aspettavo da anni quest’esperienza e posso confermare che ognuno di noi ha bisogno, per un breve periodo, di allontanarsi dalla propria terra, dalle solite abitudini, dal classsico stile di vita e di reinventarsi.
Vivere nella capitale mi ha insegnato a non percorrere mai la stessa strada ed è solo così che sono riuscita a lasciarmi stupire da scorciatoie, dall’inaspettato e da nuovi dettagli.
I cambiamenti non avvengono per caso.

In questi due anni:

#ridieassapori è sempre stato al mio fianco e mi ha dato la forza di adattarmi ai territori e di conoscerli a fondo. Abbiamo vinto contest, abbiamo viaggiato, abbiamo immortalato nuovi luoghi e abbiamo regalato emozioni.

– Ho conosciuto una persona speciale Davide, non solo compagno di vita ma anche professionista e socio con il quale abbiamo deciso di investire le nostre energie in un progetto rivoluzionario.
Noi crediamo che le aziende abbiano bisogno di adottare paradigmi  social per facilitare la comunicazione interna tra colleghi,  per render viva l’organizzazione e per fare in modo che il lavoro non sia solo una questione di denaro.
Con Davide e Dario abbiamo realizzato il People Perfomance Plan, una piattaforma di social collaboration 3.0. E come ogni storia che si rispetti, il PPP 3.0 è nato in un sottoscala nella periferia di Roma 😉

A marzo 2015 abbiamo costituito la nostra startup Das HumanKapital e cominciato a girare l’Italia diffondendo il nostro progetto.
Abbiamo sentito, proprio in questa fase, il calore della nostra Puglia e il suo richiamo.
Perché dobbiamo realizzare i nostri sogni altrove?
Perché dobbiamo privarci del mare, dei colori e dell’entusiasmo che c’è qui?
Perché dobbiamo pensare alla Puglia solo come meta turistica?
Perché dobbiamo sentirci sempre gli ultimi di un sistema economico che al nord viene gestito da uomini e donne costretti a lasciare la propria terra per sentirsi realizzati professionalmente con la Puglia nei loro occhi e nel loro cuore?

È tempo di cambiare. Chi meglio della nostra generazione maltrattata da frasi come “Tanto anche se ti laurei e non hai una raccomandazione in Puglia non fai nulla” o “Devi andar via per realizzare i tuoi sogni” può farlo?

Noi abbiamo deciso di tornare.
È vero qui c’è il sole, c’è il mare, c’è chi preferisce non lavorare ma c’è anche chi ha studiato, chi ha voglia di mettersi in gioco senza spostarsi chissà dove.
Noi torniamo per chi crede nel lavoro e nella crescita della Puglia.
E poi rendiamoci conto che oggi grazie alla tecnologia si può davvero lavorare ovunque.

#Ridieassapori è diventato cittadino del mondo.
Oggi, però, è tornato nella sua terra e ha lo stesso entusiasmo di due anni fa.

Buon Compleanno #ridieassapori

 

Cesy83

Dal volontariato alla progettazione, dal marketing/comunicazione ai social media: sono amante delle nuove tecnologie con la voglia di accrescere le mie conoscenze e competenze nell'ambito della Social Media Strategy. Dopo la vincita del contest #MyPugliaExperience, organizzato da Viaggiare in Puglia e Cts Viaggi, ho creato un Experience Blog www.ridieassapori.it con l'intento di esprimere e valorizzare il mio interesse e amore per il territorio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *